Founder e CEO di
MerendeDigitali, Champion di
CoderdojoTorino2, esperta di transizione digitale nella scuola e didattica innovativa. Sono convinta che i bambini e i ragazzi di oggi vadano stimolati e interessati parlando un linguaggio a loro più congeniale. Il digitale è la loro lingua, è un dovere insegnare loro ad usare la tecnologia in modo attivo.
Sono convinta che tutti i ragazzi si possano appassionare allo studio, certe volte hanno solo bisogno di guardare le cose da un punto diverso. Perché non studiare storia programmando un videogioco su scratch, perché non usare Minecraft per ripassare geometria?
Mi chiamo Sonia Salvatore e sono un'educatrice professionale, Tutor dell’apprendimento DSA e BES , operatore tecnico specializzato in C.A.A.
Sono anche mamma di un ragazzo autistico e presidente dell’Associazione Il Mondo di Diegosauro ETS. Sulla mia pagina condivido materiali gratuiti per bambini e bambine con disabilità complesse.
Credo in una scuola inclusiva per tutti e tutte e cerco di fare del mio meglio per essere di supporto.
Sito: Il mondo di Diegosauro
__________________________________
Greta Mion
Sono Greta Mion, residente a Padova, dottoressa in Scienze della Formazione Primaria, insegnante di scuola primaria, specializzata in tecniche inclusive sui dsa e in tutela, diritti e protezione dei minori. Oltre all’ambito scolastico ho esperienza, anche all'estero, come baby-sitter, animatrice turistica ed educatrice, dai primi mesi di vita fino ai 16 anni. Attualmente sono impegnata nel progetto di servizio civile universale “caschi bianchi per il sostegno all’inclusione degli orfani in Tanzania”. Negli anni mi sono occupata come volontaria anche di affido familiare e di adozione.
__________________________________
Biografia: Mi chiamo Caterina Perrotta e sono docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ho sempre avuto una forte passione per le tecnologie della comunicazione applicate all’insegnamento. Credo fermamente nel valore della condivisione e della collaborazione tra colleghi, e per questo motivo ho creato la mia pagina Instagram “
Chicca_Prof”, uno spazio in cui condivido chi sono e ciò che faccio con chi mi segue e che mi dá la possibilità di conoscere e collaborare con persone e realtà diverse. Ogni post o storia rappresenta un’opportunità per ispirare e connetterci, sostenendoci a vicenda in un contesto educativo in continua evoluzione. Crea. Insegna. Condividi.
__________________________________
Ivana Capone, laureata in Scienze della Formazione Primaria, è insegnante di scuola dell’infanzia, è laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina ed è educatrice musicale per bambini da 0 a 10 anni. Si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici a tema musicale che possano essere di supporto agli insegnanti. Ha completato lo scorso anno la formazione sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon e attualmente sta svolgendo la formazione Orff-Schulwerk di cui ha già ottenuto il primo livello. È anche autrice per alcune riviste di aggiornamento e didattica per la scuola dell’infanzia, tra cui la rivista mensile “Progetto Tre-Sei…e dintorni” di Edizioni Didattiche Gulliver, ed è autrice del suo primo libro “Dall’albo illustrato al suono” per la Progetti Sonori.
__________________________________
Sono Teresa, ho 31 anni e sono un'insegnante di sostegno con una profonda passione per l’inclusione. Credo fermamente che ogni alunno abbia il diritto di sentirsi accolto e valorizzato, indipendentemente dalle sue difficoltà. Nel mio lavoro, mi impegno a creare un ambiente che promuova la collaborazione e il rispetto, dove ogni bambino possa scoprire e sviluppare il proprio potenziale unico. Per me, l’inclusione non è solo un obiettivo professionale, ma un valore che porto anche nella mia vita quotidiana, cercando sempre di costruire ponti e abbattere barriere.
__________________________________
Mi chiamo Federica De Marco, nata e cresciuta nella splendida terra di Calabria, sono una maestra di professione e di cuore. Attualmente sto portando avanti il mio percorso come dottoranda in Peace Studies presso La Sapienza di Roma, approfondendo il ruolo dell’educazione nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.
Credo fermamente nel potere trasformativo dell’educazione, un valore che mi guida ogni giorno nel mio lavoro. Sono convinta che la tecnologia, se usata con criterio e accompagnata da competenze adeguate, possa diventare un prezioso alleato per docenti e alunni, aprendo nuove opportunità di apprendimento e crescita.
Per me, insegnare non è solo una professione: è una passione, una scelta di vita che mi spinge a dare il meglio per accompagnare i miei studenti nel loro viaggio di scoperta e conoscenza.
__________________________________
Sono un'insegnante di scuola primaria laureata in Scienze della Formazione Primaria. La mia passione è creare materiale didattico innovativo e inclusivo, utilizzando le nuove tecnologie digitali per rendere l'apprendimento più stimolante e accessibile a tutti. Sono conosciuta sui social come
@maestra_raffabella, dove condivido risorse educative e idee creative per supportare insegnanti e famiglie. Credo nel valore dell'educazione come strumento di crescita personale e collettiva, e mi impegno ogni giorno a rendere la scuola un luogo dove ogni bambino possa sentirsi valorizzato e motivato a imparare.
__________________________________
Sono Maestra da sempre, ufficialmente da giugno 2020 e in ruolo nella scuola primaria dal 2022. Adoro scoprire matematica e scienze con esperimenti e attività pratiche insieme ai miei alunni.
Mi sono specializzata in modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted Children.
Quando non sono a Scuola amo viaggiare per Terra e per Mare.
__________________________________
Sono un’insegnante di scuola primaria laureata all’università di Torino in SFP. Credo nell’importanza della formazione
personale impiegando molto tempo alla ricerca di metodologie innovative per arricchire e vivacizzare la didattica. Sono
curiosa e creativa. Parto dalle esigenze che emergono in classe per adeguare il mio modo di insegnare al modo di
imparare dei miei alunni. Creare un clima sereno, coinvolgente e inclusivo che vede i bambini protagonisti del processo
educativo è la mia priorità. Vedere i bambini vivere la scuola con il sorriso è ciò che mi dà più soddisfazione e che mi fa
amare il mio lavoro!